MARTINI, Stelio Maria
 
Date e luoghi
1934 - 2016
Nato ad Ancona, morto a Caivano.
 
Note biografiche o storia istituzionale
Artista, poeta, promotore culturale. Crescenzo Martini, in arte Stelio Maria Martini, inizia a comporre i primi versi attorno alla metà degli anni Cinquanta. Sul finire del decennio elabora i poemi di Parologismata, collaborando al contempo alla rivista "Documento Sud" (1959-1961). Al 1961 risalgono i suoi primi poemi-collage, la cui forma viene precisata nel 1962 con la plaquette "Schemi" per le edizioni di Documento-Sud, prima pubblicazione incentrata sulla commistione di elementi verbali e visuali, prevalentemente estrapolati dai mass-media. Sempre nel 1962, assieme a Diacono promuove i tre numeri di "Quaderno", esperienza poi proseguita a Roma con "Ex", alla quale parteciperà anche Emilio Villa. Nel 1963 realizza con la tecnica del collage le tavole di "Neurosentimental", volume che troverà forma compiuta solo nel 1974, per le edizioni di Continuum. Tra le altre pubblicazioni di Martini che in diversa maniera assemblano elementi verbali e visivi ricordiamo "Turbiglione" (Guanda, 1966), "Formulazioni non-A" (Visual Art Center, 1972) e "Parologismatica" (Visual Art Center, 1974) e "Detournement" (Visual Art Center, 1975), quest'ultima impreziosita da fumetti 'deturnati' da Luciano Caruso. L'esperienza all'interno delle riviste d'avanguardia prosegue nel 1963 con "Linea Sud", co-fondata dallo stesso Martini, mentre nel 1968, assieme a Caruso, Desiato e Persico dà vita a "Continuazione". Nel 1973, assieme a Caruso, stampa in 150 esemplari il numero unico della rivista-contenitore "Continuazione A-Z", che include 25 manifesti di altrettanti artisti, mentre tra il 1976 e il 1981 promuove sempre assieme a Caruso i 25 numeri di E/mana/azione. Non meno intensa l'attività di Martini nel campo della saggistica, incentrata sia sulla storia della letteratura che delle avanguardie storiche e delle neo-avanguardie. Tra i numerosi titoli ricordiamo perlomeno i due volumi delle "Tavole parolibere futuriste" (Liguori, 1975-1977), "L'oggetto poi/etico" (E/mana/azione, 1980), "L'impassibile naufrago. Le riviste sperimentali a Napoli negli anni '60 e '70" (Guida, 1986) e "Breve storia dell'avanguardia" (Nuove Edizioni, 1988). Affianca all'attività letteraria quella espositiva, emergendo fra i protagonisti della Poesia visiva. Tra le principali mostre personali ricordiamo quelle alla galleria La Piramide di Firenze (1977), al Mercato del Sale di Milano (1981), allo Studio Morra di Napoli (1983), ai Magazzini Generali (1985) e alla Casa delle arti (1989) di Roma, alla Domus Jani di Verona (1991). Tra le collettive, segnaliamo "Poesia visiva del Gruppo 63" (Galleria Guida, Napoli, 1965), "Il gesto poetico" (Studio Santandrea, Milano, 1977), "Poesia visiva. 5 maestri. Ugo Carrega, Stelio Maria Martini, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti, Sarenco", ospitata tra 1988 e 1989 nelle tre sedi di Palazzo Forti a Verona, del Museo Mediceo a Firenze e di Castel dell'Ovo a Napoli. Alla fine degli anni Cinquanta inizia a frequentare Mario Diacono, Emilio Villa, Lucio Del Pezzo, Gianni Bertini e Sergio Dangelo. Nel corso degli anni Sessanta lavora in più occasioni con Giuseppe Desiato e Mario Persico. Con Luciano Caruso realizza numerosissime iniziative anche nel decennio successivo.
 
Fonti e note alla scheda
"L'impassibile naufrago: le riviste sperimentali a Napoli negli anni '60 e '70", catalogo a cura di S. M. Martini, presentazione di N. Spinosa, con un saggio introduttivo di A. Tecce, Napoli: Guida, 1986; "Poesia visiva: 1963-1988. 5 maestri : Ugo Carrega, Stelio Maria Martini, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti, Sarenco", Illasi (VR): La Favorita, 1988; "Poesia totale : 1897-1997 : dal colpo di dadi alla poesia visuale", a cura di E. Mascelloni e Sarenco, Colognola ai colli (VR): Parise, 1998.
 
Fondi archivistici
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