Adriano Cambellotti nasce a Roma nel 1912 e cresce nell'atmosfera operosa dello studio del padre Duilio dove familiarizza con l'arte, il gusto e le tecniche figurative di quest'ultimo. Trasferitosi con tutta la famiglia nel 1927 in quella che sarà l'abitazione-studio definitiva di Cambellotti, in Piazza Perin del Vaga al quartiere Flaminio, collabora con il padre e col fratello Lucio per tutto quanto concerne l'attività dello studio. Laureato in architettura presso l'Università di Roma nel 1937 con una tesi sulla "Sistemazione della zona a mare di San Felice Circeo", svolge, con il fratello, la professione, soprattutto per quanto riguarda edilizia popolare e religiosa, edifici pubblici e sistemazione viaria urbana in Italia e all'estero. Nel 1938 sposa Laura Marcucci, figlia del grande amico di Duilio, Alessandro Marcucci e nipote di Giacomo Balla. Da lei ha tre figli, Laura Marco e Fabio. Dopo la morte del padre cura, sempre assieme a Lucio, la conservazione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico e documentario. Muore a Roma nel 1997.
Come il primogenito Adriano, anche Lucio Cambellotti, nato a Roma nel 1915, entra subito in contatto con il pensiero e la produzione artistica del padre Duilio, frequentando il suo studio. Anch'egli nel 1927 si trasferisce con tutta la famiglia in nell'abitazione-studio di Piazza Perin del Vaga, nella quale abiterà fino al momento della morte, avvenuta a Roma nel 2010. Lucio fornisce insostituibile assistenza al padre nell'esecuzione di opere di grandi dimensioni, nella stampa delle xilografie, e poi _ anche con Adriano - nella conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e dell'archivio. Si laurea nel 1944 in architettura all'Università di Roma con una tesi sulle "Borgate artigiane" e svolge con il fratello la professione, incentrata soprattutto sull'edilizia popolare e religiosa, sugli edifici pubblici e la sistemazione viaria urbana in Italia e all'estero. Nel 1956 sposa Santuzza Fiducia, figlia di Saverio Fiducia, scrittore e giornalista catanese e amico di Duilio. Lucio muore a Roma nel 2010.
Marco Cambellotti è nato nel 1942. In accordo con i parenti, ha ceduto l'archivio del nonno in comodato al Mart di Rovereto. |